Itinerario: Oltrarno
Partenza: Piazza Santo Spirito
Tappe: Piazza Santo Spirito – Borgo San Frediano – Piazza de’ Pitti (Palazzo Pitti) – Giardino di Boboli (+Forte Belvedere) – Piazzale Michelangelo (San Miniato al Monte + Giardino delle rose)
1
Piazza Santo Spirito
Il percorso parte da Piazza Santo Spirito, piazza storica di Firenze, animata la sera dai numerosi locali che vi si trovano e il giorno da un viavai di abitanti e di turisti. La piazza è dominata dalla Basilica di Santo Spirito, nata da un progetto di Filippo Brunelleschi risalente al 1444. Una facciata semplice che racchiude al suo interno opere d’arte di Filippino Lippi e Bernardo Rossellino e un crocifisso attribuito a Michelangelo.
Borgo San Frediano
2
Percorrendo 700m a piedi arriverete in Borgo San Frediano, il quartiere più “cool” del mondo secondo Lonely Planet. Qua troverete botteghine di artigiani, piccoli ristoranti e caffè dall’aria meno turistica. Merita una visita la Chiesa di Santa Maria del Carmine che custodisce al suo interno la Cappella Brancacci affrescata da Masaccio, Masolino da Panicale e Filippino Lippi.
3
Palazzo Pitti
Tornate in Piazza Santo Spirito e nel giro di pochi minuti vi troverete in Piazza de’ Pitti dominata dall’imponente Palazzo Pitti, che ospita gallerie e musei di diversa natura
Giardino di Boboli
4
Palazzo Pitti apre le porte al meraviglioso Giardino di Boboli, il polmone verde di Firenze. Per percorrerlo interamente impiegherete circa tre ore. L’ideazione del Giardino di Boboli si sviluppò in quattro secoli (‘400-‘900) e vide l’intervento di architetti come il Vasari, l’Ammannati e il Buontalenti.
5
Forte Belvedere
All’interno del giardino potrete ammirare l’Anfiteatro, che racchiude un gigantesco obelisco trasportato da Luxor. All’apice dell’Anfiteatro si trova la fontana di Nettuno. Percorrendo tutto il giardino attraverserete numerose gallerie verdi e filari di cipressi e potrete ammirare la fontana dell’Oceano, le statue del Nilo, dell’Eufrate e del Gange e molte altre. Visitate anche il Prato del Cavaliere, la Kaffeehaus e la Limonaia. Fiore all’occhiello di Boboli è la Grotta Grande del Buontalenti, decorata da stalattiti e suddivisa in tre camere. Alla fine della passeggiata sono d’obbligo un saluto ed uno scatto al Nano Morgante in sella alla tartaruga di marmo!
Se la visita al Giardino di Boboli non vi è bastata percorrete circa 1km a piedi per raggiungere il Forte Belvedere. Posto nel punto più alto della collina di Boboli, il Forte Belvedere vi regalerà una delle viste più belle di Firenze oltre a mostre ed esposizioni.
Piazzale Michelangelo
6
Per gli instancabili il percorso prosegue con un altro km a piedi che vi condurrà al Piazzale Michelangelo, che vi offrirà una bellissima vista panoramica su Firenze. Sarà possibile altrimenti raggiungere il piazzale in taxi o suddividere il percorso in due giorni.
7
San Miniato al Monte
La piazza è sempre piena di vita, affollata da turisti e bancarelle, su cui svetta una riproduzione del David di Michelangelo in bronzo. Dopo pochi minuti a piedi giungerete di fronte all’Abbazia di San Miniato al Monte e al cimitero monumentale, che ospita le tombe di personaggi illustri come Carlo Collodi e Vasco Pratolini.
Giardino delle Rose
8
L’ultima tappa del vostro percorso vi porterà a tornare verso Piazzale Michelangelo per scendere nel meraviglioso giardino delle Rose, che ospita sculture, roseti e oasi giapponesi.