Itinerario: Firenze by night
1
Osteria di Santo Spirito
Firenze di notte si trasforma, chiudono le botteghe, i mercatini abbandonano le piazze e si accendono le luci dei locali con ristoranti, caffè, enoteche e locali per tutti i gusti.
Se desiderate cenare in Oltrarno i ristoranti non mancano. Per assaggiare i piatti della tradizione toscana potete passare dal Santo bevitore o dall’ Osteria di Santo Spirito. Due trattorie storiche della zona sono la Trattoria da Ginone, che offre autentica cucina fiorentina dal 1949 e la Trattoria da Giovanni, che propone cucina fiorentina tradizionale con pasta fresca, bistecca e lampredotto. Se preferite una pizza scelta obbligata è la pizzeria napoletana ‘O Munaciello. Per una cena con musica live e una splendida vista su Firenze il ristorante adatto a voi è il Golden View Open Bar.
San FrediaVino
2
L’Oltrarno offre un’ampia varietà anche per chi preferisce una cucina più particolare: Italian tapas, taperia in stile toscano aperta fino a tarda sera e ottima per aperitivi, San FrediaVino, locale molto piccolo ed accogliente alle porte di Borgo San Frediano che propone una cucina varia e molto creativa e Passaguai, ideale per gli amanti di una cucina ricercata ma ad un buon prezzo. Famoso per la varietà di tartare di carne che propone.
3
La Citè
Non mancano poi i cafè e i locali adatti per ogni tipo di esigenza. Se cercate musica dal vivo, o volete leggervi un libro gustandovi un bicchiere di vino i locali che fanno per voi sono il Volume, un’ex bottega vintage arredata da sculture in legno e La cité.
Kawaii
4
Per cocktail, apericena e dj set vi consigliamo il Dolce Vita in Piazza del Carmine, mentre se volete addentrarvi in locali più “stravaganti” fermata obbligatoria sono il Rasputin, secret bar situato “da qualche parte” in Santo Spirito, ispirato agli anni del proibizionismo e Kawaii, il primo sakè bar d’Italia.
Adatto per ogni ora del giorno è Ditta Artigianale, locale specializzato in torrefazione che offre la possibilità di degustare caffè provenienti da tutto il mondo. Ospita inoltre la più grande collezione di gin in Italia. Rinomato anche per aperitivi, brunch, pranzi e cene.
5
Antico Vinaio
Se desiderate invece spostarvi dall’Oltrarno e passare la vostra in serata in centro i locali non mancano. In pieno centro potrete fermarvi in Piazza della Repubblica per un cocktail alle Giubbe Rosse o al Caffè Donnini. Tappa obbligatoria per le vostre pause pranzo è l’Antico Vinaio, in cui vi sarà possibile gustare panini e focacce ripiene di salumi, formaggi, salse e condimenti di ogni genere accompagnati da un buon bicchiere di vino. Si dice che a volte ci sia più coda lì fuori che agli Uffizi. Armatevi di pazienza perché ne varrà la pena.
Santa Croce
6
Ottima location per le vostre serate è anche Piazza Santa Croce, che si dirama in una serie di piccole vie piene di locali per il vostro dopo cena: The William Pub, per birre, hamburger e musica dal vivo, Red Garter, steakhouse con karaoke e dj set, e Moyo, per ottimi cocktail.
L’ultima tappa per vivere al meglio la Firenze by night e Sant’Ambrogio. Arrivando da Via dei Pilastri incontrerete da subito un’infinità di locali: pizzerie, ristoranti, enoteche, birrerie e cocktail bar. Per citarne alcuni: Rex Café, Caffè Sant’Ambrogio, Art.17 Birreria Artigianale, Enoteca dei Macci, Monkey Bar e molto altro.
7
L’Ortone
Se invece vi interessa fermarvi per pranzo o cena le soste obbligatorie sono: L’Ortone, locale intimo e rustico che offre cucina toscana rivisitata e un’ottima selezione di vini, La Drogheria, cocktail bar con possibilità di gustare ottimi hamburger a pranzo e cena, Santarpia e Il Pizzaiuolo per mangiare un’ottima pizza e la Cucineria la Mattonaia, per chi desidera cucina italiana in un locale ricercato. Per un pranzo in stile street-food consigliamo Semel in Piazza Ghiberti, una piccola paninoteca dove gustare panini dai sapori particolari e ottimi vini.