Itinerario: Monte Morello
Partenza: Rifugio Gualdo
Tappe: Poggio all’Aia – Poggio Cornacchiaccia – Poggio Casaccia
Tramite questo itinerario molto affascinante e ricco di scorci naturalistici potrete raggiungere le tre cime (o punte) di Monte Morello: Poggio Cornacchiaccia (892 m), Poggio Casaccia (921 m) e la vetta più alta, Poggio all’Aia (934 m). Il percorso è piuttosto faticoso e richiede una buona preparazione fisica; alternerete radure a boschi di abeti e percorsi in salita.
1
Rifugio Gualdo
Per questo percorso potrete partire dal Rifugio Gualdo, una piccola chiesa alle pendici di Monte Morello, trasformata negli anni ’60 in rifugio e luogo d’incontro.
Poggio all’Aia
2
Da qui proseguirete sulla strada sterrata fino al bivio posto presso la Fonte del Ciliegio; seguite il Sentiero CAI n. 10 e dopo poco inizierete a salire attraversando boschi di conifere che vi porteranno a Poggio all’Aia. Vi troverete sulla vetta più alta, riconoscibile da una grande croce.
3
Poggio cornacchiaccia
Ripartite seguendo le indicazioni per il Sentiero CAI n. 00, scendete verso il Valico della Selletta e poi vi troverete a percorrere un altro percorso (piuttosto impegnativo) in salita per giungere alla seconda cima, Poggio Cornacchiaccia.
Poggio casaccia
4
Proseguendo nel percorso arriverete in breve tempo all’ultima cima, Poggio Casaccia, dove si erge una grande croce di ferro.
Da Poggio Casaccia percorrete il bosco che vi porterà alla Sella delle Colline, dove incontrerete il Cippo dei Caduti, un memoriale per gli 11 partigiani caduti in un conflitto con le truppe naziste nel 1944. Seguite le indicazioni per il Sentiero CAI n.11 che vi porterà alla Panoramica dei Colli Alti, da cui potrete facilmente ritornare al Rifugio Gualdo.