Itinerario: Via degli Dei
San Piero a Sieve – Firenze: 26 km circa
Tappe: San Piero a Sieve – Trebbio – Tagliaferro – Monte Senario – Olmo – Fiesole – Settignano – Firenze
La Via degli Dei è un percorso di trekking di circa 130km che parte da Bologna e si conclude a Firenze; un percorso ricco di storia, attraversato dagli Etruschi e anche durante il Medioevo. Il nome della Via deriva dai monti che essa percorre: Monte Adone, Monte Venere, Monzuno (Monte di Giove) e Monte Luario.
Il percorso non è particolarmente impegnativo, richiede tuttavia una buon allenamento ed è percorribile sia a piedi che in mountain bike. Per percorrere l’intero percorso sono sufficienti dai 4 ai 6 giorni.
1
San Piero a Sieve
Per chi volesse effettuarne solo una parte consigliamo l’ultima tappa, il percorso che parte da San Piero a Sieve per arrivare a Firenze. Per raggiungere San Piero a Sieve sarà sufficiente prendere un treno diretto da Santa Maria Novella e in circa mezz’ora sarete arrivati a destinazione.
Fortezza Medicea di San Martino
2
Partendo dal centro storico del piccolo paese mugellano seguite la segnaletica CAI Bo-Fi. Sarà possibile fare una piccola deviazione per visitare la Fortezza Medicea di San Martino, situata su un colle che domina San Piero a Sieve e gran parte del Mugello.
3
Località Ischieti
Proseguite seguendo le indicazioni e raggiungerete un bivio (Loc. Ischieti) da cui partirà una strada sterrata che vi condurrà al Trebbio. Da cui potrete ammirare un bellissimo panorama con distese di ulivi. Se possibile fate una visita al Castello del Trebbio.
Tagliaferro
4
Continuando a camminare tra ulivi e tabernacoli raggiungerete Tagliaferro. Proseguite e al bivio CAI 00 e CAI 00-60 seguite il primo percorso.
5
Convento Monte Senario
Nel vostro cammino potrete poi ammirare la Badia del Buonsollazzo e il convento di Monte Senario. Una volta giunti all’Olmo il vostro percorso è quasi terminato. Da qui infatti potrete ammirare in lontananza Fiesole e Firenze. Arrivate fino a Poggio Pratone dove potrete ammirare un panorama mozzafiato di Firenze.
Fiesole / Settignano / Firenze
6
Una volta raggiunta la piazza di Fiesole potrete decidere se raggiungere Firenze in autobus o continuare il percorso a piedi passando da Monte Ceceri, dalle cave di Maiano, da Settignano fino a scendere a Firenze passando per Coverciano.
Durante il vostro percorso vi sarà possibile fermarvi nei vari punti di ristori convenzionati oltre ad incontrare numerosi viandanti con cui potrete condividere questa suggestiva esperienza.